Report Mandorle

I raccolti di mandorle – con l’inizio della primavera – stanno uscendo dal periodo a rischio sia nel mediterraneo che in California.

Le gelate di un mese fa hanno danneggiato limitate quantità del raccolto.

Anche il raccolto spagnolo non ha subito rilevanti danni ed i produttori iberici confidano in un’annata meno secca della precedente.

Per quanto concerne l’Australia, da due settimane è iniziata la raccolta delle mandorle (in merito alla tipologia NP, mentre per le carmel bisognerà attendere qualche settimana), che risulta essere più soddisfacente delle previsioni e si stima che il raccolto supererà i previsti 75.000 MT, dopo che era stato ridimensionato il quantitativo pronosticato di 95.000 mt .

Tuttavia a ns. parere il raccolto finale sarà inaspettatamente ben superiore ai Tons 75.000 senza arrivare all’iniziale previsione di Tons 95.000.

Già si sono fatte vendite sia in Italia, sia in Grecia di Carmel australiane.

In particolare calibri 23/25, qualità Supreme a $ 3,30/lb., costo+nolo.

 

Abbiamo più volte fatto presente che dalla ns. esperienza, sulla scorta dell’ottimo prodotto fornitaci da primario fornitore australiano, qualitativamente le mandorle australiane hanno delle specifiche qualitative superiori a quelle californiane , benchè non ignoriamo che in passato, con particolare riferimento al prodotto proveniente dalla zona di Victoria, si siano manifestate per consegne successive al mese di ottobre, problematiche di odore e sapore .

Si evidenzia che nelle settimane prima della Pasqua, vi siano stati, soprattutto nella GDO, anomala forzatura della produzione di Colombe Pasquali(in cui per quanto ci consta si utilizzano soprattutto Carmel 27/30), messe in vendita a prezzi fuori mercato .

La irregolarità dei mercati della frutta secca è confermata da frequenti e rilevanti oscillazioni di svariate materie prime utilizzate per i prodotti da forno e non solo.

Per concludere, circa le previsioni del mercato mandorle, riteniamo che i prezzi dovrebbero essere stabili nelle prossime settimane o, al limite, leggermente tendenti al ribasso, anche alla luce della battaglia dei dazi iniziata tra USA e Cina.

Cordialmente

Comments are Closed

© 2020: Moleas Dried Fruits | GREEN EYE Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress